O convite do Custódio da Terra Santa para rezar pela paz na Solenidade da Assunção
Na carta dirigida aos Irmãos, o texto da Súplica de paz à B.V. Maria Assunta ao Céu
Coincidindo com o apelo de S.B. Card. Pierbattista Pizzaballa, o Custódio da Terra Santa, Fr. Francesco Patton, enviou uma carta (em italiano e inglês) aos frades da Custódia com o convite a dedicar o dia da solenidade da Assunção de Maria, 15 de agosto, à súplica pela paz no Médio Oriente e em todo o mundo. Para este importante dia, o Custódio da Terra Santa pediu e obteve de Sua Beatitude a aprovação eclesiástica para a Oração à Virgem (cujo texto em português é publicado a seguir).
****
A tutti i frati della Custodia
Carissimi Fratelli, il Signore vi dia pace!
Come ci ha ricordato S.B. Eminentissima, il Cardinal Pierbattista Pizzaballa, nostro confratello e Patriarca, stiamo vivendo tempi molto difficili, nei quali è particolarmente importante pregare per la pace.
Mi pare di cogliere un segno foriero di speranza nel fatto che le parti in causa abbiano accettato di riprendere i colloqui per il cessate il fuoco a Gaza, la liberazione degli ostaggi e quella dei prigionieri politici proprio nel giorno in cui celebriamo Maria assunta al Cielo in anima e corpo, segno di sicura speranza e di consolazione per noi pellegrini sulla terra (GS 68).
Per questo motivo, in accordo con il Guardiano e la fraternità del Getsemani abbiamo pensato di dedicare le celebrazioni del giorno dell’Assunta alla preghiera per la pace in Terra Santa e nel mondo intero. Sappiamo che quando appare in Cielo il segno della Donna che sta per partorire, appare anche il dragone infernale che si scatena contro i suoi figli (Ap 12,1 ss.) ma è contrastato dalle milizie celesti guidate da san Michele arcangelo.
Per questo riteniamo ancora più importante che questa giornata sia di preghiera intensa, utilizzando anche la formula di preghiera per la quale ho appositamente chiesto l’approvazione ecclesiastica a Sua Beatitudine e che lo stesso Patriarcato utilizzerà.
Che la Vergine Maria ottenga oggi ciò che lei ha già cantato nel Magnificat e che il Suo divin Figlio ha proclamato nelle beatitudini: “i superbi siano dispersi nei pensieri del loro cuore; i potenti siano rovesciati dai troni, e finalmente innalzati gli umili; siano ricolmati di beni gli affamati, i pacifici siano riconosciuti come figli di Dio e i miti possano ricevere in dono la terra”.
Tutti coloro che possono, il 14 e il 15 agosto partecipino alle celebrazioni al Getsemani secondo il programma inviato dalla Segreteria Custodiale, gli altri valorizzino le celebrazioni in fraternità e vi inseriscano l’apposita “Supplica per la pace alla B.V. Maria Assunta al Cielo”.
Il Signore vi benedica e vi custodisca tutti,
Fra Francesco Patton, Custode di Terra Santa
Súplica pela paz à Bem-Aventurada Maria Assunta ao Céu
Gloriosa Mãe de Deus
elevada acima dos coros dos anjos,
rogai por nós com São Miguel Arcanjo
e com todas as potências angélicas do céu e com todos os santos
ao vosso santíssimo e dileto Filho, Senhor e Mestre.
Obtenha para esta Terra Santa,
para todos os seus filhos e para toda a humanidade
o dom da reconciliação e da paz.
Que vossa profecia seja cumprida:
os orgulhosos sejam dispersos nos pensamentos de seus corações;
os poderosos sejam derrubados de seus tronos, e, finalmente, os humildes sejam elevados;
que os famintos sejam saciados com coisas boas, os pacificadores sejam reconhecidos como filhos de Deus
e que os mansos recebam o dom da terra.
Que Jesus Cristo, vosso Filho, no-lo conceda, que hoje vos exaltou acima dos coros dos anjos,
vos coroou com o diadema do reino e vos colocou no trono de esplendor eterno.
A Ele sejam dadas honra e glória por todos os séculos dos séculos. Amém.